Vai al contenuto

Disinfestazione Zecche Napoli

Quali rischi si possono correre quando si è infestati dalle zecche?

zecca
Posso disinfestare le zecche con metodi fai da te? No, è consigliabile contattare degli esperti.

Le zecche sono un problema che affligge molte persone. Non è purtroppo raro incontrarle e spesso a entrare in contatto con loro sono gli animali domestici portati al parco. La zecca appartiene alla sottoclasse degli acari e la sua presenza è molto pericolosa sia per gli animali che per le persone e ad entrambi possono trasmettere diverse malattie.

Esistono due tipi di zecche, quelle dure e quelle molli, ma entrambe possiedono un fattore comune: si nutrono di sangue. Hanno una vita abbastanza lunga e sono capaci di sopravvivere fino ad un anno nell’attesa di incontrare un organismo ospite. Come parassiti, si attaccano alla pelle, solitamente nella zona dietro le orecchie sia per umani che per animali; questi ultimi essendo dotati di pelo folto che spesso non consente di scoprire subito la presenza di zecche vanno comunque controllati in ogni punto.

Perché Richiedere una Disinfestazione Zecche?

In caso di infestazione zecche è necessario mettersi in contatto con una ditta esperta. Se vi sono più segnalazioni della presenza di zecche in un ambiente, come un parco molto degradato e mal tenuto, bisognerebbe anche mettersi in contatto con l’ASL di riferimento.

Le zecche appartengono alle zone affette da problemi di randagismo, che spesso sono quelle limitrofe alla città oppure zone interne ma trascurate. In caso di infestazione di zecche la prima mossa è cercare di evitare il passaggio attraverso la zona incriminata. Se si vive in prossimità di un parco che può essere infestato, l’unica soluzione è quella di tenersi lontani. La ditta che si occupa della disinfestazione zecche provvederà a informare su tutti i rischi e sui comportamenti da attuare. Solitamente le ditte fanno uso di polveri che sconfiggono il problema nell’arco di una giornata.

Disinfestazione da zecche: prodotti

Come disinfestare casa dalle zecche? I prodotti maggiormente utilizzati per eliminare le zecche dagli ambienti esterni sono principalmente a base di cipermetrina e tetrametrina. Vanno naturalmente utilizzati solo da personale altamente qualificato per evitare dosaggi sbagliati e pericolose conseguenze per persone ed animali domestici. Vi ricordiamo, infatti, che tutti i prodotti per disinfestazione zecche hanno un elevato livello di tossicità e vanno maneggiati da veri professionisti del settore. Molto spesso, inoltre, un singolo disinfestante per zecche o prodotti per disinfestazione zecche di tipo commerciale, possono risultare totalmente inadeguati di fronte ad una massiccia infestazione. Per questo alla prima vista di zecche in giardino ti consigliamo di non perdere altro tempo e di rivolgerti immediatamente a ditte professionali e qualificate. Contatta ora i nostri collaboratori su Napoli e provincia.

Disinfestazione Zecche Napoli: Proteggi i tuoi animali

disinfestare dalle zecche
Chi chiamo per disinfestare dalle zecche il mio giardino?

La prima mossa per prevenire un’infestazione da zecche è trattare la casa con prodotti specifici antiacaro. Per quanto riguarda gli animali domestici, i veterinari consigliano sempre a gatti e cani che hanno la possibilità di

uscire, di utilizzare prodotti in gocce o pastigliette che siano tossici per questo tipo di parassita. Spesso si tratta di utilizzarli solo per i mesi estivi per quanto riguarda gli animali che possono uscire solo in balcone o in terrazzo.
Se dei bambini giocando in un parco, si allontanano e riescono a raggiungere rapidamente una zona meno curata, l’ideale sarebbe controllarli proprio tra l’attaccatura dell’orecchio e quella dei capelli, dove la pelle è più sottile e la zecca ama attaccarsi. Anche quando si entra in contatto con un randagio o si accarezza incautamente uno di questi animali sarebbe bene controllare subito la presenza di parassiti sul proprio corpo. La disinfestazione per zecche è infatti uno degli interventi più frequenti eseguiti dai nostri disinfestatori, in costante aumento vista la sempre più diffusa presenza di cani e gatti nelle nostre abitazioni. Con l’arrivo dei primi caldi, inoltre, la disinfestazione zecche giardino risulta un trattamento assolutamente indispensabile, visto il rapido proliferare di questi infestanti tra erba non tagliata e arbusti secchi. Non aspettare che la tua abitazione sia invasa, procedi subito con un’accurata e professionale disinfestazione giardino da zecche e risolvi velocemente il problema!

Disinfestazione zecche con metodi fai da te?

Molti si domandano se sia possibile disinfestare zecche con metodi naturali o con rimedi fatti in casa. La zecca è purtroppo un infestante particolarmente resistente e in grado di proliferare molto rapidamente in qualsiasi ambiente. Il nostro consiglio è pertanto quello di rivolgersi a ditte certificate e con alto livello di specializzazione nella disinfestazione di zecche così da proteggere sia la tua salute che quella dei tuoi animali domestici.

 

Valuta questo

eMail
Chiama